“Il me è nudo” al Teatro Puccini di Firenze

Trenta tavole e cinquanta vignette. Sono i numeri della mostra «Il me è nudo» allestita nel foyer del teatro Puccini a Firenze dal 20 novembre al 31 dicembre 2009. Una rassegna insolita organizzata dalla giovanissima rivista satirica «Mamma!» (www.mamma.am) per dare voce e immagine ad una visione critica della società contemporanea.
In un periodo in cui torna d’attualità il tema della libertà di stampa collegato alla mancanza di tolleranza verso quelle forme espressive critiche come la satira un nutrito gruppo di vignettisti italiani ha deciso di unire le proprie forze per creare una rivista dove pubblicare originali vignette.

Tra le firme della rivista, i grandi della satira italiana: da Bucchi a Staino da Ellekappa a Maramotti, e poi Biani, Kanjano & Ferro, Mangosi, Frago, Schietroma, Corvi, Zurum, Gianfalco, Arnald, Dispenza e Bersani. Solo alcuni degli autori-vignettisti di «Mamma!», alcuni dei quali interverranno all’inaugurazione di venerdì 20 novembre al Puccini per raccontare il coinvolgimento al progetto e provare a far sorridere gli spettatori un po’ delle sciagure umane.

Il progetto Mamma! ha già ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Internazionale Forte dei Marmi.

_______________________________

Organizzazione e allestimento: Teatro Puccini di Firenze

Contributi di organizzazione: Slow Music