The Songwriter Festival
Martin Hagfors + Nordgarden + Luis Francesco Arena
13 dicembre 2009, ore 21:30 – Casa della Creatività, Firenze.
Tre tra i più importanti cantautori della scena indipendente europea insieme per un nuovo progetto artistico che li vedrà avvicendarsi sul palco della Casa della Creatività. Una serata irripetibile che impegnerà gli artisti in tre concerti e jam session di grande impatto
Martin Hagfors, americano di nascita, ma europeo di adozione, è considerato uno degli artisti più importanti della scena scandinava degli ultimi quindici anni. Dopo aver fatto uscire quindici dischi con gruppi come HGH e Home Groan e dopo aver scritto più di 350 canzoni per artisti come Motorpsycho, The National Bank, Big Bang, The Respatexans, Hellbillies, ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato a sfornare “Men and Flies” un disco considerato “un capolavoro” dalla critica europea. Musica folk, ma che, con arrangiamenti geniali, crea un mondo variopinto di pop orchestrato, jazz e musica da camera.
Nordgarden è il cantautore norvegese più acclamato in Italia. “Incredibile talento dell’emozione” – secondo Paolo Benvegnù, suo primo produttore – ha costruito il suo successo con un’infaticabile passione per la dimensione live che lo ha portato (e lo porta) in lungo e in largo nella Penisola (e in tutto il mondo) per centinaia di concerti ogni anno. Sulla strada di un folk-soul d’autore personale e romantico Nordgarden ha all’attivo tre dischi solisti e la partecipazione ai più importanti rock festival europei.
Luis Francesco Arena è una figura di primo piano nella nuova generazione di cantautori francesi. Dopo un fortunato esordio come solista, ha intrapreso una collaborazione con Ken Stringfellow (The Posies, REM, Big Star, The Disciplines); un tour e un disco nel 2006 hanno suggellato il sodalizio artistico. Una grande presenza scenica, la particolare voce chiara e una formidabile capacità di scrittura fanno di lui uno dei più promettenti cantautori francesi degli ultimi anni.
Ingresso Gratuito
Ufficio Stampa: Nicola Cirillo – – cell. + 39 327 1291251
Organizzazione: Inchiostroarte
Consulenza artistica: Slow Music